Consulente Gestionale

Che cos'è l' Assicurazione RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate?


L' Assicurazione RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate protegge voi o la vostra società/azienda nel caso di una richiesta di risarcimento da parte di un cliente nel caso in cui vi ritenesse responsabili per errori, omissioni o perchè il risultato del vostro lavoro non è conforme a quanto previsto nell'accordo professionale.
Con l' Assicurazione RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate, infatti, la Compagnia si impegna a tenere indenne l'Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare (capitale, interessi e spese), quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per errore, omissione o fatto colposo, commessi nell'esercizio dell'attivita' professionale dichiarata in Polizza.

Fotografi, Consulenti, Promotori turistici, Tecnici del controllo della qualità: sono degli esempi delle cosiddette Professioni Non Regolamentate da Ordini Professionali o Collegi, Anche se sprovviste di un Albo di riferimento, anche queste professioni hanno una loro disciplina di riferimento: la legge è la n.4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".
La legge sulle Professioni Non Regolamentate prevede, tra l'altro, la possibilità di riunirsi in associazioni professionali che promuovono e incentivano le attività della professione e possono attestare il possesso dell'apposita polizza rc professionale.

Quali richieste di risarcimento copre l' Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate?

L'Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate copre i danni provocati a terzi durante lo svolgimento della propria attività professionale, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia commessi, col colpa professionale, dall'Assicurato o dalle persone di cui sia legalemente responsabile.

Saranno tutelate, perciò, anche tutte le persone che, in relazione all'esercizio dell'attività professionale, operano alle dirette dipendenze dell'Assicurato con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato o di collaborazione o di apprendistato o praticantato, anche durante periodi di prova, di addestramento, di formazione o di "stage".

Inoltre l' Assicurazione Rc Professionale opera in regime "Claims Made", cioè copre i reclami fatti per la prima volta contro la persona assicurata durante il periodo di assicurazione e dalla stessa denunciati all'assicuratore durante lo stesso periodo, in relazione ad atti illeciti commessi non prima della data di retroattività stabilita in polizza.
L'Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate è valida quindi per fatti colposi, errori od omissioni, commessi anche prima della data di inizio del periodo di assicurazione, ma non prima della data di retroattività stabilita nella Polizza, e a condizione che la richiesta sia per la prima volta presentato all'Assicurato, e da questi regolarmente denunciato agli Assicuratori, durante il periodo di assicurazione.