ASSICURAZIONI PROFESSIONALI
L' Assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è una polizza assicurativa multi-rischi per l'attività professionale, studiata per te, che sei un professionista, e cerchi una protezione completa per difenderti dai rischi derivanti dal tuo lavoro.
Prima di descrivere la RC professionale è necessario definire la figura del professionista. Il professionista è colui che svolge un'attività lavorativa, con relativa continuità, a favore di terzi.
Tale attività è solitamente a carattere intellettuale, richiede cioè l'applicazione di particolari conoscenze tecniche o scientifiche ed è svolta in maniera indipendente.
L'attività di un professionista è, inoltre, collegata spesso all'iscrizione in un albo; questa ha lo scopo di garantire il pubblico circa il possesso da parte dell'scritto di adeguate conoscenze tecniche.
La natura dell'attività esercitata, intellettuale e non intellettuale , ha notevole rilevanza per quanto riguarda la tipologia delle obbligazioni che dalla stessa sorgono, che potranno essere di mezzi o di risultato.
Una polizza di Responsabilità civile professionale tutela il professionista e, conseguentemente, i clienti o pazienti che gli si affidano dalle eventuali conseguenze economiche conseguenti ad un errore che il professionista può commettere.
La stipula di un'Assicurazione Professionale, è obbligatorio per legge, dal 13 agosto 2013, per tutte le professioni ordinistiche, in modo da proteggere il patrimonio del professionista dai rischi connessi allo svolgimento delle sue quotidiane attività lavorative.
Oltre all'obbligatorietà per alcune professioni, scegliere una Polizza RC Professionale vuol dire poter contare su una totale protezione su misura per te, i tuoi collaboratori o tirocinanti: puoi scegliere le migliori garanzie per svolgere le tue attività in totale tranquillità. La Compagnia assicurativa, infatti, si impegna a far fronte a eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi per errori, negligenze od omissioni commessi nell'espletamento della professione.
Assicurare la tua professione con professioneprotetta è semplice, veloce e sicuro:
- tutte le Assicurazioni RC Professionali che proponiamo sono gestite dalle migliori Compagnie Assicurative d'Europa, leader nel settore da molti anni
- sarai assistito dalla formulazione del preventivo fino all'acquisto.
La nostra piattaforma ti permette di scegliere tra un' ampia offerta di polizze professionali completamente personalizzabili secondo le necessità della tua professione, garantendo la massima qualità e con un occhio al risparmio.
Per ogni professione offriamo le migliori Assicurazioni RC Professionali in termini di garanzie e convenienza con pochi e semplici click.
Quali rischi può comportare?
I rischi associati riguardano eventuali controversie con l'impresa di assicurazione in merito alla risarcibilità del danno e/o alla sua quantificazione.
Se prima della firma del contratto non si sono ben comprese le informazioni relative alle effettive coperture della polizza, puoi rischiare di sottoscrivere contratti non adeguati alle tue esigenze assicurative. Per tale ragione, è importante controllare le clausole contrattuali prima di firmare, verificando in particolare quali siano i casi in cui l'indennizzo non ti spetta o ti spetta in parte e quando l'impresa non è tenuta a pagarlo.
È importante verificare le caratteristiche legate alla durata del contratto: devi avere ben chiaro - e le imprese ti devono fornire adeguata informativa in merito - che se la polizza sottoscritta ha durata poliennale, sarà possibile recedere solo dopo 5 anni dall'inizio del contratto.
Cosa fare prima di stipulare una RCP?
Informati sulle condizioni di assicurazione, per assicurare effettivamente i rischi dai quali ti vuoi tutelare. È fondamentale leggere a fondo, prima di firmare il contratto, i documenti informativi sulle garanzie assicurative offerte.
Valuta le tue entrate economiche, per capire se riesci a sostenere il pagamento del premio per un periodo di tempo anche di medio o lungo termine.
Analizza e confronta i documenti informativi sulle garanzie offerte dai vari operatori del mercato per poter scegliere la polizza più adeguata alle tue esigenze e con il miglior prezzo.
Dott. Martino Ettore
Fondatore / CEO
Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS. Ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.