La nostra offerta Polizza Professionale addetto alla sicurezza 

premio annuale €220

massimale €250.000


Assicurazione Professionale Responsabile Sicurezza (RSPP)

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Responsabile Sicurezza (RSPP)

La professione di Responsabile Sicurezza (RSPP) rientra nella categoria dei professionisti tecnici e dunque il professionista assume anche un obbligo di "risultato" nei confronti del cliente e non solo di "mezzi".
Per questo motivo è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale del Responsabile Sicurezza?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista copre tutti i danni che possono essere arrecati ai clienti nello svolgimento della propria attività di Responsabile Sicurezza che sia essa riferita alla direzione dei lavori e alla sicurezza. Più semplicemente sono assicurate tutte quelle attività per le quali a norma di legge un Responsabile Sicurezza iscritto all'albo può emettere fattura. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese) sono normalmente sempre compresi:

  • - I danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali e distruzione o deterioramento di beni fisicamente individuati


Una buona polizza di assicurazione normalmente comprende anche:

  • - Relativamente alle attività di direzione dei lavori, la responsabilità derivante dalle attività di controllo e supervisione dell'applicazione delle vigenti Leggi 81/2008 e 494/94 nei cantieri e nei luoghi di lavoro;
  • - Le sanzioni di natura fiscale inflitte ai clienti dell'Assicurato a causa di errori dello stesso.


I danni derivanti da :

  • - Perdita di Documenti;
  • - Sanzioni Fiscali;
  • - Privacy;
  • - Ingiuria;
  • - Responsabilità Civile Verso Terzi nella Conduzione dello Studio.