Assicurazione Professionale parasanitario, Sanitario NON medico

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del parasanitarieo, Sanitario NON medico

La professione di parasanitario, Sanitario NON medico o, più in generale, di chi in forza di un titolo abilitante rilasciato dallo Stato, svolga attività di Prevenzione, Assistenza, Cura, Riabilitazione (art. 251 del 10/08/2000), rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività di parasanitario, Sanitario NON medico. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).

Medici, Infermieri e Strutture Sanitarie Pubbliche e Private sono obbligati a stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale come regolamenta la nuova legge sulla Sicurezza delle cure in sanità (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.64 del 17-03-2017).

L'Assicurazione professionale obbligatoria per tutti i liberi professionisti o dipendenti del settore sanitario sia pubblico che privato copre la Responsabilità Civile Professionale e/o la Colpa Grave.
In pratica la nuova Legge Gelli Bianco:
• Delimita la responsabilità sanitaria alla sola colpa grave per i sanitari che lavorano nelle strutture pubbliche e private.
• Coinvolge in prima battuta le strutture sanitarie in caso di responsabilità medica.
• Obbliga tutto il comparto a stipulare una polizza Rc professionale.
• Le linee guida e le buone pratiche diventano elemento essenziale per la valutazione della responsabilità.
• Azione diretta verso gli Assicuratori della struttura ospedaliera e/o dei sanitari.


Nonostante ultimamente non sia facile trovare offerte per la polizza rc parasanitario, Sanitario NON medico, in virtù del considerevole aumento di sinistri legati a questa professione, siamo in grado di offriti varie opzioni, dalla polizza base alla soluzione completa per il professionista e lo studio, dalla sola Assicurazione RC parasanitario, Sanitario NON medico alla tutela completa del tuo studio.

Quale polizza scegliere?

In considerazione del gran numero di specializzazioni e di fattori di rischio riuniamo qui, in un unico questionario, tutte le richieste relative al settore "parasanitario", trattandosi appunto di categorie molto particolari e differenziate, dove ogni piccola sfumatura potrebbe causare differenziazioni anche considerevoli di premio e quindi le pratiche devono essere lavorate previo contatto telefonico di un operatore. Ti preghiamo comunque di inserire quante più informazioni possibili nel campo "Eventuali note" per consentire ai nostri operatori di avere già da subito un quadro di massima del rischio proposto.