
R.C. PROFESSIONALE PERITO INDUSTRIALE

L' Assicurazione Rc Professionale Perito Industriale è obbligatoria?
Dal 2011 anche i Periti Industriali, così come tutti i professionisti, hanno l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa, così come stabilito dal Decreto legge 13 agosto 2011 n. 138, convertito in legge 148/2011.
La polizza RC Professionale tutela il professionista da tutte le eventuali richieste di risarcimento avanzate da clienti e derivanti da errori o negligenze commesse dall'assicurato nell'esercizio dell'attività professionale.
Le Polizze RC Professionali che proponiamo sono "All Risks", ovvero coprono tutti i danni di natura materiale, corporale o patrimoniale eccetto quelli esplicitamente esclusi.
Affidandoti a Professioneprotetta potrai scegliere l'assicurazione più adatta a te tra le polizze più convenienti presenti attualmente nel mercato.
Quali richieste di risarcimento sono coperte?
L'Assicurazione RC Perito Industriale copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Inoltre, purchè richiamate in polizza, a titolo esemplificativo di seguito sono riportate alcune delle attività coperte dall'RC Professionale:
- Certificazione ambientale
- Certificazione Energetica
- Collaudi
- Coordinatore sicurezza D.Lgs 81/2008 (ex D.Lgs 626/94)
- Direzione Lavori, direzione dei cantieri
- Progettazione
- Rilievi catastali e topografici
- R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento)
- Stime e perizie
- Vincolo di Solidarietà (fermo tuttavia il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili)
- Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o danneggiamento di atti, documenti (incluse quelle derivanti da furto, rapina o incendio) o conseguenti ad involontaria divulgazione di informazioni su terzi, compresi i clienti;
- Errori di imperizia, dovuti alla poca esperienza del soggetto, o di negligenza, intesi come mancato adempimento di un'azione doverosa riguardante la professione.
- Richieste di risarcimento da terzi:La polizza copre le richieste di risarcimento avanzate da clienti o altre parti terze per danni patrimoniali, materiali o fisici causati da errori, negligenze o omissioni del perito nell'esercizio della sua attività professionale.
- Tutela Legale:Molte polizze RC Professionale includono anche la tutela legale, che fornisce assistenza e copertura per le spese legali in caso di controversie o procedimenti giudiziari legati all'attività professionale del perito.
- Danni a terzi:Sono inclusi i danni a persone (morte, lesioni personali) e a cose (distruzione o deterioramento di beni) causati dal perito.
- Danni alle opere:Sono inclusi i danni subiti dalle opere progettate o dirette dal perito, derivanti da loro rovina totale o parziale.
- Responsabilità dei dipendenti:La polizza può coprire anche la responsabilità del perito per gli errori o le omissioni dei suoi dipendenti nello svolgimento delle loro mansioni.
Caratteristiche delle polizze per Periti Industriali:
- Claims Made:Le polizze RC Professionale per periti industriali sono generalmente stipulate con la formula "Claims Made", il che significa che coprono le richieste di risarcimento presentate durante il periodo di validità della polizza, anche se l'evento che ha causato il danno si è verificato in passato, purché rientri nel periodo di retroattività concordato con la compagnia assicurativa.
- Massimali:I massimali (l'importo massimo coperto dalla polizza) variano a seconda delle esigenze del professionista e possono andare da 250.000 euro fino a 2.500.000 euro, o anche di più in alcuni casi.
- All Risk:Le polizze RC Professionale per periti industriali sono spesso offerte nella formula "All Risk", che copre tutti i danni causati ai clienti, ad eccezione di quelli espressamente esclusi nel contratto assicurativo.
- Costo:Il costo della polizza dipende da diversi fattori, tra cui il fatturato del professionista, il massimale scelto, la retroattività, la franchigia e l'esperienza sinistri della compagnia assicurativa.
Estensioni
Nella Polizza RC Professionale Perito è possibile includere le seguenti estensioni:
- Estensione alla Legge Merloni
- Estensione effettuazione opere ad alto rischio
- Incarichi professionali in regime di "general contractor"
- Estensione ad Interruzione o Sospensione di Attività.

Inserisci qui il tuo testo...
- La nostra Offerta
- Polizza Professionale
- Perito Industriale
- massimale €250.000
- premio annuale €242
- Retroattivita anni 10 dieci
Chiedi Il preventivo personalizzato è gratuito,
non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni


Dott Martino Ettore
Fondatore / CEO
Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.