Assicurazione Professionale Oculista

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Medico Oculista.

La professione di Oculista rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie del sistema visivo, dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi, dello strabismo e motilità oculare, del glaucoma, delle malattie neurologiche che colpiscono la vista (neuro-oftalmologia) e di qualsiasi altro disturbo che colpisce la vista.La disciplina di competenza è nota come Clinica oculistica o, più appropriatamente, oftalmologia.

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Oculisti?

L'oculista è un medico specializzato in oftalmologia che si occupa di diagnosticare, prevenire e curare le malattie dell'occhio e del sistema visivo in generale, oltre che della semplice misurazione della vista.       La sua attività rientra tra le professione intellettuali, rispetto alle quali il professionista assume un obbligo di mezzi e non di risultato. Anche per il medico oculista, cosi come per molte altri medici specializzati, a partire da agosto 2014 è obbligatorio stipulare una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di eventuali danni e/o lesioni da questi cagionati durante l'esercizio della propria attività.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Oculista

A partire da agosto 2014 è divenuto operativo l'obbligo , già previsto dal decreto legge n 138/2011 successivamente modificato e convertito in legge, per tutti i professionisti di stipulare un'assicurazione professionale in grado di tutelare il professionista in caso di sinistro. L'obbligo di stipulare un'idonea polizza professionale persegue una duplice ratio: da una parte rassicurare il professionista che, in caso di danni arrecati a soggetti terzi (pazienti), la compagnia assicurativa si sostituirà a lui, risarcendo quanto dovuto; dall'altra rassicurare i pazienti che al medico oculista si rivolgono, di poter ottenere un'equa riparazione del danno eventualmente subito per errori o omissioni da questo commessi durante l'esercizio della professione. L'assicurazione di responsabilità civile va sottoscritta dal professionista oculista indipendentemente se questo svolge l'attività in forma autonoma, quindi come libero professionista, o in forma dipendente, come dipendente del SSN o come convenzionato al SSN. La polizza professionale copre le eventuali richieste di risarcimento avanzate contro l'assicurato in conseguenza di:

  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Lesioni;
  • Errori nella prescrizione della cura;
  • Omissioni;

Inoltre la maggior parte delle polizze attualmente presenti sul mercato aggiungono una tutela legale pari al 25% del massimale prescelto nel contratto da utilizzare in caso di procedimento giudiziario contro l'assicurato.

Perchè stipulare una polizza di Responsabilità Civile?

Ognuno di noi lavora giorno per giorno per assicurarsi un reddito dignitoso per il presente e per costruire la stabilità economica per se e per i propri cari. Presi dal trambusto degli impegni quotidiani, raramente ci soffermiamo a pensare alle insidie dei pericoli che, a volte, sono dietro l'angolo e che potrebbero compromettere seriamente quello che abbiamo costruito con tanti sforzi e tanti sacrifici. Anche se non ci pensiamo o cerchiamo di illuderci che alcune cose possano succedere solo agli altri, ci sono casi in cui basta una piccola distrazione a far si che accadano conseguenze catastrofiche. Con un piccola spesa, in rapporto al fatturato, possiamo tutelarci da tali circostanze e mettere al sicuro noi stessi, la nostra famiglia e il nostro futuro da tali circostanze. Non metterti nelle mani del caso, costruisci oggi il tuo futuro di certezze, con noi di PROFESSIONEPROETTA  ti bastano un paio di click e qualche secondo del Tuo prezioso tempo. 

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorni