NEFROLOGO

Informazioni Rapide

polizza professionale

massimale €250.000

premio annuale €292

Assicurazione Professionale Nefrologo

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Medico Nefrologo.

La professione di Nefrologo rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale per l'attività di Nefrologo?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività di Nefrologo. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).

Perchè stipulare una polizza di Responsabilità Civile?

Tutela il tuo patrimonio e quello dei tuoi figli eredi,,,,,

La RC Professionale Medici è obbligatoria?

Dal 15 agosto 2014 i Medici iscritti all'Albo della professione sono tenuti, secondo la normativa sulle assicurazioni, a sottoscrivere una polizza medico di Responsabilità Civile Professionale: l'obbligo è stato introdotto con il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 e successivamente modificato con il D.L. 69 del 21 giugno 2013.

  • Il medico che esercita la professione in qualità di libero professionista indipendente, sia per l'attività extra moenia che intra moenia;
  • il medico che esercita la professione in qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private, di cliniche o di qualsiasi altro istituto autorizzato alla prestazione di servizi sanitari o di supporto agli stessi.

La nefrologia è una branca della medicina interna che si occupa di malattie renali. Il nefrologo studia il rene dal punto di vista anatomico, fisiologico e ne studia le malattie. Esso si occupa inoltre di ipertensione arteriosa e dei disordini dell'acqua e degli elettroliti corporei