Audiologia Foniatria

La nostra offerta professionale AUDIOLOGIA FONIATRA 

premio annuale €292 

massimale €250.000

Assicurazione Professionale Audiologo e Foniatra

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile del Medico Audiologo e Foniatra.

La professione di Audiologo e Foniatra rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale per l'attività di Audiologo e Foniatra?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività di Audiologo e Foniatra. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese). 

La Polizza Rc Professionale tutelerà il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate per danni come ad esempio:

  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Errori nella compilazione della cartella clinica;
  • Errori nella prescrizione della cura;
  • Danni derivanti dall'uso di apparecchiature collegate all'attività praticata.

Con la nostra Assicurazione RC Professionale Medico Libero Professionista puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!
Affidandoti a PROFESSIONEPROTETTA  puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

Quali richieste di risarcimento copre?

Grazie alle nostre polizze "Claims Made" all'assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell'assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, a condizione che tali sinistri siano avvenuti dopo la data di retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo.

Il vantaggio è evidente, soprattutto per l'attività professionale dove può trascorrere molto tempo tra la condotta colposa e la sua scoperta.

L'Assicurazione RC Professionale Medico Libero Professionista può coprire, purchè richiamate in polizza, oltre alle varie attività svolte dal Professionista, anche danni derivanti da ad esempio:

  1. l'attività di pronto soccorso, il rifiuto di adempimento, l'intervento senza consenso in ipotesi di stato di necessità, i danni per omissione di intervento per cure urgenti, quando non sussista dolo;1.
  2. da interventi di primo soccorso per motivi deontologici anche se tali interventi non sono connessi alla attività professionale dichiarata.2.
  3. fatti dolosi di persone delle quali l'Assicurato debba rispondere.