Cos'è e come funziona l'Assicurazione Igienisti Dentali?

L'igienista dentale o dottore in igiene dentale è una figura che opera in stretta connessione con la figura professionale del medico odontoiatra. L'igienista infatti si occupa infatti delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti. Si tratta di una professione che rientra nella categoria delle professione intellettuali, rispetto alle quali i professionisti assumono nei confronti dei propri pazienti un obbligo di mezzi e non di risultato. Anche per il professionista specializzato in igiene dentale a partire dal 13 agosto 2014 è scattato l'obbligo di stipula di una polizza RC professionale idonea a tutelare il patrimonio personale dell'assicurato in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di errori o lesioni causate dal professionista durante l'esercizio della propria attività lavorativa.

Cos'è l'Assicurazione Professionale per l'Igienista Dentale

L'obbligo previsto per legge e introdotto nel nostro ordinamento con il DPR 137/2012, di prevedere la sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile a carico di ogni professionista segue una duplice ratio: da una parte si è cercato di tutelare i soggetti terzi che al professionista si rivolgono garantendo a questi la sicurezza di poter ottenere un'equa riparazione degli eventuali danni subiti in caso di sinistro; dall'altra si è voluto garantire tutela all'assicurato stesso, prevedendo una sorta di schermo sul patrimonio personale del professionista, che in caso di sinistro non verrà depauperato dalle richieste di risarcimento. Attraverso la stipula dell'assicurazione professionaleinfatti la compagnia assicurativa si sostituirà al professionista del pagamento del corrispettivo, mantenendo quindi integro il patrimonio personale del professionista, nel limite massimo però del massimale stabilito nel contratto. Il contratto assicurativo garantisce un'idonea garanzia in caso di sinistro causato in conseguenza di:

  • Errore: non corretta esecuzione dell'attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissione: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;

Le polizze attualmente in circolazione prevedono inoltre una tutela legale in caso di procedimento giudiziario pari al 25% del massimale pattuito.

MARTINO BROKER PRESENTE IN CAMPANIA DAL 1994

VIA SS 7 BIS TEVEROLA CASERTA CELL 3920722977 0815016342

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale per Igienista Dentale

Stipulare un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale è fondamentale indipendentemente se l'attività svolta è di tipo autonoma o dipendente. La maggior parte delle polizze professionale operano al momento in regime di claims made, ossia coprono tutte le richieste di risarcimento avanzate a partire dal giorno della stipula del contratto, fatta eccezione per l'eventuale retroattività della polizza, che può essere estesa e concordata con la compagnia assicurativa stessa (da un minimo di 2 anni fino a divenire illimitata). In caso di sinistro l'assicurazione si impegna a sostituirsi all'assicurato nel pagamento del risarcimento; tuttavia non si ha una traslazione completa dell'onere risarcitorio in quanto l'assicurazione si impegna a risarcire il danno nell'ammontare del massimale, ossia della somma massima che viene pattuita con l'assicurato ed esclusa la franchigia, ossia la quota parte del sinistro che comunque l'assicurato è tenuto a versare in caso di pagamento.