Assicurazione Professionale Ginecologo

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile Ginecologo.

La professione di Ginecologo rientra nella categoria delle professioni intellettuali e dunque il professionista assume un obbligo di "mezzi" nei confronti del cliente.
Tuttavia è sempre consigliabile stipulare una polizza sulla Responsabilità Civile Professionale che tuteli da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti, soprattutto in virtù dell'elevata entità di danni che chi pratica questa professione potrebbe causare.

Cosa copre una Polizza di Responsabilità Civile professionale per l'attività di Ginecologo?

La polizza di assicurazione sulla responsabilità civile del professionista (c.d. R.C.P.) copre tutti i danni che possono essere arrecati ai pazienti durante lo svolgimento della propria attività di Ginecologo. In tutti questi casi l'assicurazione serve a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitali, interesse e spese).

Che cosa include questa Assicurazione Professionale?

L' Assicurazione RC Professionale Ginecologo-Ostetrico comprende:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (Clienti) per la prima volta;
  • Tutela Legale in sede civile fino a un massimo del 25% del massimale (TL).

L' Assicurazione RC Professionale Ginecologo - Ostetrico tutela l'assicurato dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi durante il periodo di validità della polizza, in conseguenza di errori, omissioni e negligenze commesse durante lo svolgimento della proprio attività lavorativa.

Cosa copre nello specifico? Alcuni esempi, purchè richiamati in polizza, sono:

  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Errori nella compilazione della cartella clinica;
  • Errori nella prescrizione della cura;
  • Danni derivanti da interventi di primo soccorso per motivi deontologici, anche quando la prestazione professionale fornita non coincida con quella dichiarata in polizza;
  • Danni derivanti dall'uso di apparecchiature collegate all'attività praticata (escluso laser).

Oltre ad essere obbligatoria per legge, stipulare un' Assicurazione di Responsabilità Civile permette al professionista di svolgere il proprio lavoro in tranquillità e al riparo da qualsiasi imprevisto.

A chi si rivolge questa Polizza di Responsabilità Civile Professionale?

L' Assicurazione RC Professionale Ginecologo-Ostetrico può essere richiesta, purchè richiamata in polizza, da:

  • Dipendente del Sistema Sanitario Nazionale, con intramoenia e intramoenia allargata, cioè quando l'attività è praticata in edifici pubblici o sedi distaccate del SSN (copertura assicurativa orientata alla colpa grave);
  • Medico convenzionato col SSN (ad esempio in qualità di Medico di base);
  • Libero Professionista, Medico Dipendente di Struttura Sanitaria Privata e Medico Dipendente del SSN con attività di extramoenia.

Quali garanzie sono incluse nella Polizza Professionale Ginecologo-Ostetrico?

La copertura assicurativa è prestata secondo il principio del "Claims Made", ovvero tutela il Ginecologo-Ostetrico da richieste di risarcimento derivanti da sinistri che avvengono per la prima volta durante il periodo di validità quale definito in polizza e sono notificate agli assicuratori nello stesso momento.
La copertura assicurativa dell' Assicurazione RC Professionale Ginecologo-Ostetrico sarà valida purchè tali sinistri siano derivanti da errori, azioni ed omissioni, di cui esso sia civilmente responsabile nello svolgimento dell'attività professionale, commessi dopo la data di Retroattività e che non siano già noti all'assicurato.

Per un Preventivo gratuito e senza impegno della Polizza di Responsabilità Civile Professionale Ginecologo - Ostetrico: