AGENTE DI COMMERCIO 

Mentre per tutti i liberi professionisti solo nell'Agosto 2013 (legge n. 148/11 e n. 27/12) è diventata obbligatoria la sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile professionale, per gli Agenti di Commercio tale obbligo sussiste sin dal 2001.
Infatti, la Legge 57/2001 impone a coloro che sono iscritti al ruolo di mediatori presso le Camere di Commercio la stipula di un'assicurazione sulla responsabilità civile proprio per coprire i rischi professionali e tutelare i clienti da comportamenti sbagliati ed errori commessi nell'attività di mediazione.

L'art. 18 della suddetta legge apporta le seguenti modifiche all'art. 3 della legge 3 febbraio 1989 n 39:

"Per l'esercizio della professione di mediatore deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti".

La copertura garantita dall'Assicurazione RC Professionale Agente di Commercio riguarda, infatti, tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (clienti) per fatti e circostanze originate da errori ed omissioni commesse dall'assicurato nell'esercizio dell'attività professionale, proteggendo così il suo patrimonio.
Infatti, i casi in cui gli Agenti di Commercio possono trovarsi di fronte a richieste di risarcimento hanno peso e complessità molto variabili: la mancata corrispondenza di un prodotto a quello desiderato dal committente; la ritardata consegna di un prodotto o l'inottemperanza ad istruzioni dell'azienda mandante.
Le Polizze RC Professionali che proponiamo sono "All Risks" ("tutti i rischi"), volte cioè ad assicurare una pluralità di garanzie, tranne quelle espressamente elencate nel contratto, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali.
Avere una buona copertura dei rischi derivanti dall'esercizio del proprio lavoro è indispensabile per potersi dedicare alla propria attività con la massima serenità.
Affidandoti a ConvieneOnline potrai scegliere quella più adatta a te tra le polizze più convenienti del mercato delle compagnie assicurative.

Quali sono le richieste di risarcimento coperte?

L'Assicurazione RC Professionale Agente di Commercio copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento dell'attività di Agente di Commercio così come normata dalla Legge n. 57 del 05/03/2001 e successive integrazioni.

A titolo esemplificativo di seguito riportiamo alcune delle attività coperte dall'RC Professionale:

  • compravendita e permuta di immobili
  • stipulazione di contratti d'affitto, amministrazione di patrimoni immobiliari
  • istruzione di pratiche relative a finanziamenti e mutui
  • attività di stime e perizie accessorie all'attività principale
  • codice privacy
  • conduzione dei locali adibiti all'attività.

La garanzia comprende inoltre:

  • le perdite patrimoniali conseguenti a perdita, distruzione o deterioramento di atti, documenti purchè non derivanti da rapino furto o incendio.
  • fatto colposo o doloso di dipendenti o collaboratori.