Assicurazione Professionale 

Errors & Omissions - Grafologo

Polizza di assicurazione per la responsabilità civile delle professioni e imprese non regolamentate.


L' Assicurazione RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate protegge voi o la vostra società/azienda nel caso di una richiesta di risarcimento da parte di un cliente nel caso in cui vi ritenesse responsabili per errori, omissioni o perchè il risultato del vostro lavoro non è conforme a quanto previsto nell'accordo professionale.

Con l' Assicurazione RC Professionale per le Professioni Non Regolamentate, infatti, la Compagnia si impegna a tenere indenne l'Assicurato di quanto questo sia tenuto a pagare (capitale, interessi e spese), quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per errore, omissione o fatto colposo, commessi nell'esercizio dell'attivita' professionale dichiarata in Polizza.

Fotografi, Consulenti, Promotori turistici, Tecnici del controllo della qualità: sono degli esempi delle cosiddette Professioni Non Regolamentate da Ordini Professionali o Collegi.

Anche se sprovviste di un Albo di riferimento, queste professioni hanno una loro disciplina di riferimento: la legge è la n.4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate".

La legge sulle Professioni Non Regolamentate prevede, tra l'altro, la possibilità di riunirsi in associazioni professionali che promuovono e incentivano le attività della professione e possono attestare il possesso dell'apposita polizza rc professionale.

Quali richieste di risarcimento copre l' Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate?

L'Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate copre i danni provocati a terzi durante lo svolgimento della propria attività professionale, per inadempienza ai doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia commessi, col colpa professionale, dall'Assicurato o dalle persone di cui sia legalemente responsabile.

Saranno tutelate, perciò, anche tutte le persone che, in relazione all'esercizio dell'attività professionale, operano alle dirette dipendenze dell'Assicurato con rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato o di collaborazione o di apprendistato o praticantato, anche durante periodi di prova, di addestramento, di formazione o di "stage".

Inoltre l' Assicurazione Rc Professionale opera in regime "Claims Made", cioè copre i reclami fatti per la prima volta contro la persona assicurata durante il periodo di assicurazione e dalla stessa denunciati all'assicuratore durante lo stesso periodo, in relazione ad atti illeciti commessi non prima della data di retroattività stabilita in polizza.

L'Assicurazione RC per le Professioni Non Regolamentate è valida quindi per fatti colposi, errori od omissioni, commessi anche prima della data di inizio del periodo di assicurazione, ma non prima della data di retroattività stabilita nella Polizza, e a condizione che la richiesta sia per la prima volta presentato all'Assicurato, e da questi regolarmente denunciato agli Assicuratori, durante il periodo di assicurazione.

Perchè mi serve una Errors & Omissions - Grafologo?

Non fate l'errore di credere che la copertura di Responsabilità Civile Professionale sia fornita da una polizza di Responsabilità Civile Generale, questo tipo di assicurazione infatti NON prevede la copertura in caso di violazione dei doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia, controversie per l'esecuzione di un appalto o di altre problematiche inerenti la responsabilità professionale. Consulenti e società che hanno la Responsabilità Civile Generale senza avere una Responsabilità Professionale (Errori od omissioni) sono gravemente esposti al pari di un medico che eserciti la medicina senza assicurazione Malpractice.
Gli errori capitano. In ogni azienda capitano prima o poi. Ad esempio, si consiglia ad un cliente di eseguire un test, all'esito di una vostra complessa attività di revisione. Il cliente procede su vostro consiglio, il test ha esito negativo, con la conseguenza, di bloccare l'attività per una settimana intera. Il cliente si infuria, ed adisce le vie legali per essere rimborsato.
Non si può essere onnipresenti. A volte non si riesce a gestire personalmente ogni incarico.
La copertura Errori e omissioni assicura non solo i tuoi errori, ma anche gli errori dei tuoi dipendenti e dei subappaltatori o prestatori d'opera indipendenti che doveste eventualmente assumere.
Ultimo ma non ultimo: una Polizza Errori e Omissioni può evitarvi enormi imbarazzi, la perdita di clienti e peggio ancora di avere una cattiva reputazione sul mercato.