Assicurazione Professionale Errors & Omissions - 

Regista multimediale

Polizza di assicurazione per la responsabilità 

civile delle professioni e imprese non regolamentate.

Cosa è una polizza Errors & Omissions - Regista multimediale?

La polizza Errori ed Omissioni protegge voi o la vostra azienda nel caso in cui un cliente vi ritenesse responsabili per eventuali errori, scarso rendimento, o perchè il risultato della vostra attività non è conforme a quanto previsto nel contratto di incarico professionale.
La copertura include i costi di difesa legale – indipendentemente dalla fondatezza delle accuse. La polizza di assicurazione Errori e Omissioni sarà operante per ogni controversia. Incluse le spese di giudizio fino a concorrenza del massimale previsto in polizza.


Che cos'è l'Assicurazione RC Professionale Professioni non Regolamentate?

L' Assicurazione RC Professionale Professioni non Regolamentate è la Polizza pensata al fine di tutelare i professionisti dalle eventuali richieste di risarcimento avanzate nei loro riguardi per errori od omissioni occorsi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.

Stipulando una Polizza Professionale di questo tipo, l'Assicurato trasferisce alla compagnia il rischio d'esercizio obbligando così quest'ultima a tenere indenne il soggetto rispetto a quanto questi sia tenuto a pagare a titolo di risarcimento in quanto ritenuto civilmente responsabile per danni cagionati a terzi in relazione ad eventi occorsi durante lo svolgimento della propria attività professionale.

La Polizza in questione abbraccia una serie di professioni definite quali "Professioni non Organizzate" come descritte dalla Legge n 4 del 14 gennaio 2013 che, all'articolo 1, oltre alle disposizioni in materia, definisce le stesse come:

Per professione non organizzata in ordini o collegi si intende l'attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, esercitata abitualmente e prevalentemente mediante lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'Artò 2229 del Codice Civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

Quando acquistare una polizza Errors & Omissions - Regista multimediale?

Raccomandiamo sempre che questa assicurazione sia presente nel parco polizze di ogni società o professionista. E' chiaramente saggio provvedere ad acquistare la copertura prima del lancio di un prodotto, o di un sito internet, o comunque non appena avete clienti.

Perchè mi serve una Errors & Omissions - Regista multimediale?

Non fate l'errore di credere che la copertura di Responsabilità Civile Professionale sia fornita da una polizza di Responsabilità Civile Generale, questo tipo di assicurazione infatti NON prevede la copertura in caso di violazione dei doveri professionali, negligenza, imprudenza o imperizia, controversie per l'esecuzione di un appalto o di altre problematiche inerenti la responsabilità professionale. 

Consulenti e società che hanno la Responsabilità Civile Generale senza avere una Responsabilità Professionale (Errori od omissioni) sono gravemente esposti al pari di un medico che eserciti la medicina senza assicurazione Malpractice.
Gli errori capitano. In ogni azienda capitano prima o poi. 

Ad esempio, si consiglia ad un cliente di eseguire un test, all'esito di una vostra complessa attività di revisione. Il cliente procede su vostro consiglio, il test ha esito negativo, con la conseguenza, di bloccare l'attività per una settimana intera. 

Il cliente si infuria, ed adisce le vie legali per essere rimborsato.
Non si può essere onnipresenti. A volte non si riesce a gestire personalmente ogni incarico.
La copertura Errori e omissioni assicura non solo i tuoi errori, ma anche gli errori dei tuoi dipendenti e dei subappaltatori o prestatori d'opera indipendenti che doveste eventualmente assumere.
Ultimo ma non ultimo: una Polizza Errori e Omissioni può evitarvi enormi imbarazzi, la perdita di clienti e peggio ancora di avere una cattiva reputazione sul mercato.

ASSICURATORI DAL 1994