Polizza Dipendente Amministrativi Ospedale

Perché stipulare una Polizza di Colpa grave per Dipendenti Amministrativi Ospedale?

L'Assicurazione Colpa grave per Dipendenti Pubblici/Statali tutela l'assicurato da ogni richiesta di risarcimento originata da atti, fatti, omissioni, ritardi connessi all'esercizio delle funzioni e/o delle cariche ricoperte nell'Ente presso cui presta servizio. La garanzia è operante per tutte le somme che gli assicurati sono tenuti a corrispondere a seguito di decisioni di qualsiasi organo di giustizia.

ProfessioneProtetta propone specifiche soluzioni "All Risks" ("tutti i rischi") volte ad assicurare una pluralità di garanzie, tranne quelle espressamente elencate nel contratto, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali.

Avere una buona copertura dei rischi derivanti dall'esercizio del proprio lavoro è indispensabile per potersi dedicare alla propria attività con la massima serenità.
Con la nostra RC Professionale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!
Affidandoti a ProfessioneProtetta puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!

Quali richieste di risarcimento sono coperte?

La Polizza di Colpa grave per Dipendenti Pubblici/Statali copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi nello svolgimento della propria attività lavorativa.
L'assicurazione qui presentata protegge l'assicurato dalle perdite patrimoniali derivanti da responsabilità amministrativa e contabile in conseguenza di negligenze, errori o sviste commesse nello svolgimento dei propri compiti istituzionali o delle rispettive mansioni, comprese le attività di gestione valori e beni appartenenti alla Pubblica Amministrazione.


L'assicurato sarà coperto sia in caso di azione diretta (richiesta risarcimento danni da parte di un terzo) sia in caso di rivalsa (l'Ente si rivale sull'assicurato a seguito della richiesta danni del terzo). Inoltre, la garanzia è operante sia per danni di cui l'assicurato debba rispondere in via esclusiva sia in caso di responsabilità solidale, limitatamente, in questo caso, alla quota di sua diretta pertinenza.

La polizza qui presentata è un prodotto assicurativo creato ad hoc per il personale che presta servizio nelle seguenti strutture:

  • Ente Territoriale: Comuni, Province, Regioni
  • Agenzia Pubblica
  • Azienda Municipale
  • Ospedali
  • ASL
  • Comunità Montana
  • Consorzi e Aziende Pubbliche
  • Università e Scuole
  • Camera di Commercio
  • Vigili del fuoco/Guardia di finanza.

Sono coperte tutte le funzioni e le attività svolte da coloro che ricoprono la posizione di: Organo di vertice, Direttore, Dirigente, Amministratore, Assessore, Segretario, Consigliere, Componente di organi collegiali, Dipendente sia nell'area amministrativa che tecnica.
N.B.: Facendo richiesta nel modulo di proposta, è possibile assicurare anche coloro che hanno più di un incarico nello stesso Ente o in Enti diversi.

Retroattività e postuma

Retroattività

La polizza che proponiamo prevede una retroattività illimitata e una postuma di 2 anni che, a richiesta, può essere aumentata.

Le Compagnie assicurative per retroattività intendono il periodo antecedente la decorrenza della polizza.
L'assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile a livello lavorativo, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.

Grazie alle nostre polizze "Claims Made" all'assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell'assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, purchè tali sinistri siano avvenuti dopo la data di retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo.

Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:

  • Un dipendente comunale, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di colpa grave il 1 Settembre 2015 con retroattività illimitata. Se un terzo, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, il dipendente sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività illimitata.

Postuma

Le Compagnie assicurative per postuma intendono il periodo successivo alla scadenza della polizza.

  • Il 13 Giugno 2014 un funzionario, dopo anni di lavoro, va in pensione e non rinnova la sua polizza di colpa grave. Successivamente, riceve una richiesta risarcitoria per errori professionali commessi nel 2013. La Compagnia si impegnerà a risarcire l'assicurato in quanto la garanzia postuma lo tutela se la richiesta avviene dopo la data di scadenza per eventi/errori avvenuti, però, durante il periodo di validità della polizza.

Rinnovo Polizza Dipendente Pubblico

Le nostre polizze hanno una validità di 12 mesi.
Alcune vengono rinnovate in modo automatico, altre, invece, non prevedono il tacito rinnovo e, nell'avvicinarsi alla data di scadenza del contratto, sarai contattato da un nostro consulente per rinnovare in modo semplice e veloce.

Perché scegliere professioneprotetta?

  • Convenienza perché, eliminando la burocrazia, ti permette un grande risparmio di tempo e denaro confrontando diverse proposte, scegliendo facilmente da casa o dall'ufficio con pochi semplici passi;
  • Sicurezza: tutte le polizze online che proponiamo sono gestite dalle più importanti e professionali Compagnie assicurative d'Europa che operano nel settore da molti anni e per qualsiasi domanda o chiarimento i nostri consulenti sono a vostra completa disposizione per assistervi passo dopo passo;
  • Completezza: la garanzia è operante anche per la tutela legale, la copertura assicurativa che difende il tuo patrimonio nelle controversie civili in cui puoi essere coinvolto per motivi legati alla tua attività;
  • Flessibilità: la nostra piattaforma di preventivazione online offre un'ampia gamma di polizze professionali personalizzabili; potrai scegliere diverse garanzie ed acquistare la polizza più adatta alle tue esigenze, garantendo qualità ed affidabilità.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giorn