Assicurazione Patrimoniale  

Dipendenti del Comune


La polizza patrimoniale dipendenti Comune standard è proposta nella formula CLAIMS MADE coprendo quindi le richieste di risarcimento che vengono indirizzate ai dipendenti del Comune durante il periodo di vigenza della polizza, ciò vale quindi anche per gli eventi occorsi prima della sottoscrizione dell'assicurazione ma che comunque rientrano nel periodo di retroattività.

RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE DIPENDENTI PUBBLICI -ASSICURAZIONE COLPA GRAVE

La polizza di Responsabilità civile dei dipendenti e amministratori pubblici, meglio conosciuta come assicurazione della colpa grave, è la copertura assicurativa che protegge i funzionari e gli amministratori della pubblica amministrazione dalle richieste di risarcimento per danni involontariamente cagionati a terzi nell'esercizio delle proprie funzioni.


I soggetti assicurabili sono:

- I dipendenti dello Stato o degli enti locali quali Comuni e Regioni (Dirigenti, Responsabili di servizio tecnico, contabile e amministrativo, vigili urbani, funzionari ecc.)

- Gli amministartori della pubblica amministrazione (Sindaco, vicesindaco, assessori, consiglieri, presidenti)

- I soggetti in rapporto di servizio con la Pubblica amministrazione (Segretari comunali, revisori dei conti, ecc.)

Cosa copre la polizza R.C. dipendenti pubblici - Assicurazione Colpa grave?

Per legge è l'ente pubblico a rispondere dei danni a terzi procurati per la colpa lieve di un proprio dipendente, ma è direttamente il pubblico dipendente a dover pagare personalmente i danni procurati a terzi o al proprio ente di appartenenza in caso di colpa grave.


il Sindaco di Teverola   

Dott. Tommaso Barbato per la sua polizza patrimoniale ha scelto 

la consulenza di Martino Ettore Broker 

sindaco di Teverola
sindaco di Teverola

Vi è una Colpa del dipendente pubblico quando lo stesso compie, senza volere, un fatto illecito per imprudenza, negligenza o inosservanza delle leggi e regolamenti. Ad esprimersi, per defininire se il coportamento negligente del pubblico dipendente è definibile "colpa lieve" oppure "colpa grave" è la Corte de Conti.

Le Compagnie di Assicurazione normalmente si obbligano a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a rimborsare al terzo danneggiato o all'ente di appartenenza quando egli sia dichiarato responsabile o corresponsabile per colpa grave con sentenza della Corte dei Conti o del tribunale che è chiamato a pronunciarsi sull'accaduto.

Chi paga la polizza R.C. Professionale dei dipendenti e amministratori pubblici?

L'assicurazione R.C. Patrimoniale per danni cagionati a terzi dall'ente, che comprende anche la copertura assicurativa per colpa lieve dei propri dipendenti e amministratori viene sottoscritta e pagata dall'ente pubblico.

La polizza colpa grave viene stipulata dal dipendente pubblico, dall'amministratore o dal soggetto in rapporto con l'ente e deve essere scelta e pagata personalmente dall'interessato.

Perché stipulare un'assicurazione colpa grave?

Negli ultimi anni le richieste di risarcimento pervenute agli enti pubblici da parte di privati cittiadini, ditte escluse da appalti pubblici e soggetti che si ritengono danneggiati dall'operato di un funzionario o amministratore pubblico sono aumentate in modo esponenziale.

Sempre più spesso la Corte dei Conti definisce grave il comportamento colposo del dipendente / amministratore pubblico e lo obbliga a risarcire personalmente il danno.

Una copertura assicurativa diventa quasi obbligatoria. Le assicurazioni proposte da professioneprotetta.com hanno costi competitivi, molto inferiori alla media di mercato, vengono sottoscritte con primari gruppi assicurativi e i massimali sono sempre adeguati.


Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 60 giornI

Dott Martino Ettore

Fondatore / CEO

Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.