Assicurazione casa e condominio:

cosa copre, chi la stipula e i costi

Esistono diverse tipologie di polizze casa che solitamente propongono differenti "pacchetti di copertura" che possono integrarsi tra loro, come ad esempio l'assicurazione furto per la casa, l'assicurazione incendio sulla casa e quelle per danni atmosferici o a terzi.

I danni specifici coperti e rimborsati dalle diverse polizze sono dettagliati nei documenti contenenti le condizioni di assicurazione e rilasciati dall'istituto che presta il servizio. In questi fascicoli viene anche specificato cosa rimborsa l'assicurazione casa che si sta prendendo in considerazione.
È possibile comunque individuare alcune fattispecie di assicurazioni sulla casa più diffuse:

  • L'assicurazione furto casa: questa polizza riconosce un indennizzo nel caso in cui l'assicurato subisca un furto di beni mobili dalla sua abitazione.
    Cosa copre l'assicurazione furto in casa e come funziona? Le casistiche specifiche variano a seconda dell'ente con cui ci si assicura. Se prendiamo in considerazione la polizza Casa ad esempio, gli eventi coperti da indennizzo sono:
    • Il Furto contenuto: questa garanzia indennizza, fino alla somma assicurata, i danni ai beni contenuti all'interno dell'abitazione e provocati da furto, rapina o estorsione. Sono inoltre coperti danni legati ad eventuali atti vandalici.
    • Lo scippo, la rapina e il furto con destrezza sull'Assicurato e i suoi familiari e conviventi, avvenuti al di fuori dell'abitazione assicurata.

A queste garanzie è poi possibile aggiungerne altre, facoltative, a seconda delle singole esigenze di chi è interessato a stipulare l'assicurazione furto sulla casa

  • L'assicurazione incendio casa: solitamente una polizza incendio casa non indennizza solo i danni materiali e diretti causati da incendi alle cose assicurate, ma si estende anche ad altri casi che vengono sempre elencati nel documento contenente le condizioni di assicurazione.
    Cosa copre l'assicurazione incendio sulla casa? Con , ad esempio, altri eventi che danno diritto all'indennizzo sono: fulmini, scoppio o esplosione non causati da ordigni esplosivi, implosione, fumo, urto di veicoli stradali o di natanti, onde soniche create da aerei o altri oggetti con moto veloce, caduta di corpi celesti o di aeromobili e satelliti.
    In particolare, l'assicurazione incendio offerta comprende:
    • Incendio fabbricato: protegge la casa dai danni causati da incendio o da eventi come scoppio o esplosione e la copertura si estende anche alle eventuali spese sostenute per demolizione, sgombero o per alloggio in albergo.
    • Incendio contenuto: indennizza i danni causati da incendio, scoppio o esplosione ai beni assicurati che si trovano all'interno dell'abitazione coperta da polizza.
    • Ricorso terzi: questo particolare tipo di garanzia risarcisce i danni causati involontariamente a cose di terzi - ad esempio le abitazioni vicine - in seguito a incendio divampato dalla propria abitazione.
    • Assicurazione casa eventi atmosferici: se si desidera proteggere un immobile da danni causati da tempeste, grandine, bufere, uragani o trombe d'aria, si può aggiungere alla polizza incendio anche la garanzia riguardante eventi atmosferici.
    • Assicurazione casa per eventi sociopolitici: la polizza Casa Senza Confini offre la possibilità di aggiungere anche la copertura assicurativa per danni legati ad azioni commesse da terzi durante eventi sociopolitici, come sommosse, tumulti, atti terroristici o vandalici.
  • L'assicurazione per responsabilità civile casa: un'altra delle garanzie che vengono solitamente proposte all'interno di una polizza assicurativa per l'abitazione è l'assicurazione sulla casa per danni a terzi, come i vicini di casa o di appartamento.
    La responsabilità civile dell'assicurazione casa cosa copre? Questo strumento ha lo scopo di sollevare l'assicurato e i suoi familiari dal risarcimento dovuto a terzi nel caso di danni legati alla conduzione della casa, alla proprietà o causati nell'ambito della vita privata. L'assicurazione per responsabilità civile della polizza Casa  comprende ad esempio:
    • RC vita privata: tutela dal risarcimento di danni involontariamente procurati a terzi o a cose di terzi nell'ambito della vita privata. Alcuni esempi sono i danni causati da bambini che giocano, animali domestici, ecc.
    • RC Fabbricato: questa garanzia tutela invece dai danni involontariamente causati a terzi come proprietari dell'immobile. Un esempio è la caduta di una tegola che danneggia un automobile o ferisce un passante.
  • Acqua Condotta: Questa garanzia indennizza i danni alla tua abitazione causati da acqua dovuti alla rottura o occlusione accidentale di impianti idrici, igienici, fognari e pluviali. In tutti questi casi e in caso di dispersione di gas sono coperte anche le spese sostenute per la ricerca e la riparazione dei guasti.
  • Fenomeno Elettrico: Questa garanzia protegge la tua abitazione dagli effetti di correnti, scariche o altri fenomeni elettrici che possono danneggiare apparecchi elettrici e/o elettronici, audio ed audiovisivi, computer, nonché pannelli solari e impianti fotovoltaici.

Queste sono le tipologie di garanzie più diffuse nell'ambito delle polizze assicurative per la casa. A seconda della società a cui ci si rivolge è poi possibile selezionare anche altre garanzie facoltative, come l'assicurazione casa per terremoto o l'assicurazione per rottura lastre. Scopri tutte le garanzie aggiuntive proposte dalla polizza Casa Senza Confini di Martino Broker