Polizza Professionale Agenzia di Viaggio

Assicurazione RC Professionale Agenzia 

di Viaggio, a cosa serve?

L' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio ricopre un ruolo di grande importanza per l'operatore turistico, proteggendo e tutelando in modo completo la sua attività professionale.

La Legge n.115 del 3/08/2015, la cosiddetta "Legge Europea 2014", ha introdotto l'obbligo a decorrere dal 1 gennaio 2016 della stipula di un' Assicurazione di Responsabilità Civile per le Agenzie di Viaggi.
L' articolo 9 (Disposizioni relative ai viaggi, alle vacanze e ai circuiti "tutto compreso"), modificando i precedenti articoli 50 e 51 del D.Lgs n.79/2011, prevede l'obbligo per l'organizzatore e l'intermediario turistico di copertura assicurativa per la responsabilità civile a favore del turista per il risarcimento dei danni di cui agli articoli 44, 45, 47.
Questi 3 articoli fanno riferimento a :

  • Responsabilità per danni alla persona, ovvero il danno derivante alla persona dall'inadempimento o dall'inesatta esecuzione delle prestazioni che formano il pacchetto turistico;
  • Responsabilità per danni diversi da quelli alla persona, sempre derivanti dall'inesatta esecuzione delle prestazioni relative al pacchetto;
  • Danno da vacanza rovinata, cioè la richiesta di risarcimento del danno associato al tempo di vacanza inutilmente trascorso e all'irripetibilità dell'occasione persa.


Con la nostra Assicurazione RC Professionale per l'Agenzia di Viaggio potrai svolgere serenamente il tuo lavoro, certo di essere tutelato per gli obblighi assicurativi previsti dal D.Lgs. 79/2011, definito poi Codice del Turismo.
Con la Polizza per le Agenzie di Viaggio, infatti, la Compagnia si impegna a tenere indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese):

  • per danni materiali involontariamente cagionati a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi nell'esercizio della sua attività;
  • per le Perdite Patrimoniali involontariamente cagionate a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi descritti in Polizza.
  • nonché per i danni arrecati a terzi da fatto dei suoi dipendenti, dai collaboratori occasionali o dagli accompagnatori, nello svolgimento delle loro mansioni.

L' Agenzia di Viaggio riveste un ruolo molto delicato in quanto è chiamata a rispondere, in termini di responsabilità verso i propri clienti, per tutti i possibili problemi che possono riguardare gli spostamenti aerei e terrestri o l'alloggio.
Da qui nasce la necessità di tutelare l'attività degli operatori del settore con una copertura completa e personalizzabile che trasferisca sulla Compagnia tutte le possibili problematiche che possono sorgere in un pacchetto turistico.

A chi si rivolge l' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio?

Sia che tu sia un' Agenzia di Viaggio o un Tour Operator, con l' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio potrai far fronte a tutte le Responsabilità previste dalla legge e proteggere così al meglio l'attività dai rischi specifici connessi all' attività.

Quali richieste di risarcimento copre l' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio?

L' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio tiene indenne l'Assicurato di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, per danni cagionati a terzi, compresi i clienti, in conseguenza di errori commessi in relazione all'attività professionale dichiarata di Agente di Viaggi e Tour Operator,compresa la proprietà e conduzione dell'agenzia o ufficio.

Sono comprese in garanzia le perdite patrimoniali conseguenti a:

  • smarrimento, distruzione e deterioramento di atti, documenti o titoli, purché non derivanti da furto, rapina o incendio;
  • sanzioni, multe e ammende inflitte ai clienti dell'Assicurato per errori imputabili all'Assicurato stesso.

L' Assicurazione RC Professionale Agenzia di Viaggio è inoltre estesa alla responsabilità civile dei suoi dipendenti e collaboratori, facenti parte dello studio ed iscritti al relativo albo professionale, se previsto, nonché dei praticanti.
Questa Assicurazione Professionale fornisce una copertura a 360 gradi proprio perchè si impegna a tutelare l' Agenzia di Viaggio:

  • per danni cagionati ai propri Clienti;
  • per sue inadempienze professionali e contrattuali.

Inoltre la Compagnia si assume, qualora ce ne fosse bisogno, le spese per la gestione delle vertenze in sede stragiudiziale e giudiziale, sia civile che penale, per un quarto del massimale stabilito in polizza.

Dott Martino Ettore

Fondatore / CEO

Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.