AGENTE ASSICURATIVO

La Polizza RC Professionale Agente Assicurativo è obbligatoria?

L' Assicurazione RC Professionale Agente Assicurativo è obbligatoria in quanto L'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) richiede agli Agenti Assicurativi una polizza di Responsabilità Civile Professionale quale requisito per l'iscrizione nel RUI (Registro Unico per gli Intermediari).La normativa di riferimento (Codice delle Assicurazioni), cioè il regolamento n.5 del 16 Ottobre 2006, recita quanto segue:

  1. La Polizza di assicurazione della Responsabilità Civile è stipulata dagli intermediari di cui alle sezioni A e B con un'impresa autorizzata all'esercizio del ramo 13 responsabilità civile generale di cui all'articolo 2, comma 3, del decreto o con un'impresa estera ammessa ad esercitare tale attività in regime di stabilimento o di libertà prestazione di servizi nel territorio della Repubblica italiana. E' consentita anche la stipulazione in coassicurazione.
    1.
  2. La polizza deve avere le seguenti caratteristiche minimali:2.
  • garantire la responsabilità civile derivante da danni arrecati a terzi nell'esercizio dell'attività di intermediazione conseguenti a negligenze ed errori professionali dell'intermediario ovvero a negligenze, errori professionali ed infedeltà dei suoi dipendenti, collaboratori o persone del cui operato deve rispondere a norma di legge, incluse le persone fisiche e le società, iscritte nella sezione E. Non sono consentite clausole che limitino o escludano tale copertura;
  • coprire l'integrale risarcimento dei danni occorsi nel periodo di svolgimento dell'attività di intermediazione, ancorché denunciati nei tre anni successivi alla cessazione dell'efficacia della copertura;
  • l'inserimento di franchigie o scoperti non può essere opposto dall'impresa ai terzi danneggiati che devono ricevere, nel limite dei massimali garantiti, l'integrale ristoro del danno subito; l'impresa conserva il diritto di rivalsa nei confronti dell'assicurato;
  • garantire la copertura nel territorio di tutti gli Stati membri.

Che cosa include l' Assicurazione Professionale per l' Agente Assicurativo?

Oltre ad essere obbligatorio per legge, la Polizza RC Professionale Agente Assicurativo permette di tenere indenne l'Agente Assicurativo da tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi nell'esercizio dell'attività di intermediazione conseguenti a:

  • Negligenze o errori professionali dell'intermediario;
  • Errori professionali ed infedeltà dei suoi dipendenti, collaboratori e persone per le quali deve rispondere a norma di legge, incluso le persone fisiche e le società, iscritte nella sezione E.

A chi si rivolge questa Polizza Professionale?

L' Agente di Assicurazione è iscritto ad un albo professionale gestito dall'IVASS (Istituto per la vigilanza sulle Assicurazioni) ed opera per conto di una o più compagnie assicurative offrendo consulenza ai clienti e gestendo la chiusura di nuovi contratti e la raccolta dei premi per conto della compagnia.
L' Assicurazione RC Professionale Agente Assicurativo può essere richiesta, purchè richiamata in polizza, da:

  • singolo Agente Assicurativo che intende stipulare l'assicurazione soltanto per conto proprio;
  • dal professionista individuale che intende stipulare l'assicurazione per proprio conto e per conto di altri professionisti che con lui condividono lo Studio o una Società.

Quali richieste di risarcimento sono coperte dalla Polizza RC Agente Assicurativo?

Le attività coperte dall' Assicurazione RC Professionale Agente Assicurativo sono tutte quelle consentite dalla legge e dai regolamenti e successive modifiche ed integrazioni che disciplinano l'esercizio della professione (a titolo esemplificativo: Art.106 del D.Lgs 07/09/2005, n.209 - circolari n.533 e 551 IVASS - Regolamento n.5 del 16/10/2006).
Le Assicurazioni RC Professionali Agenti Assicurativi coprono anche i danni prodotti da eventuali collaboratori regolarmente iscritti alla sezione E dell' IVASS.Inoltre alcune garanzie incluse nell'Assicurazione Professionale Agente Assicurativo, purchè richiamate in polizza, sono:

  • Perdita di documenti;
  • Dolo dei dipendenti/collaboratori;
  • Diritti d'autore e marchi di fabbrica;
  • Attività di vendita di Fondi Pensione Aperti;
  • Vincolo di solidarietà (con sovrappremio del 10%).

Dott Martino Ettore

Fondatore / CEO

Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.